Il Comitato Intersos di Borgotaro e la Biblioteca Manara, con il patrocinio del Comune di Borgotaro, organizzano una conferenza pubblica che si terrà all'auditorium Mosconi il prossimo venerdì 8 novembre alle ore 21:00
La conferenza, che ha per titolo LAMPEDUSA VISTA DA GERUSALEMME, sarà presieduta dal Giornalista Filippo Landi, corrispondente della RAI a Gerusalemme dal lontano 2003.
I temi trattati nell’incontro saranno di grande attualità: i partecipanti saranno informati sullo stato delle negoziazioni Palestinesi-Israeliani rilanciate nelle scorse settimane dall’amministrazione statunitense, sullo spinoso problema della guerra della Siria e sull’esodo ininterrotto di rifugiati verso le nostre coste, e infine sull’avvenire della pace in Medio Oriente tenendo conto delle nuove opportunità offerte dal dialogo con l’Occidente al quale l’Iran si è dichiarato disponibile. Dopo una breve presentazione introduttiva di Landi, Paolo Ferrandi, della Gazzetta di Parma, docente di Teorie e tecniche del linguaggio giornalistico presso l'Università di Parma, porrà delle domande sui temi sopra elencati invitando anche il pubblico ad intervenire attivamente nella discussione. In mattinata Filippo Landi si intratterrà con gli studenti dell’Istituto Zappa-Fermi. Nell’ottobre 2010 il nostro ospite ha ricevuto il Premio Internazionale della Fondazione Antonio Russo come Miglior Reporter di guerra televisivo. E’ anche autore, insieme alla giornalista albanese Ilire Zajmi del libro "Un treno per Blace", che raccoglie la sua testimonianza sulla cittadina Macedone che durante il conflitto ha ospitato migliaia di rifugiati kosovari.